Qontesto

By: Q Code Mag
  • Summary

  • Il contesto, per noi Qontesto, è la chiave di comprensione dei singoli fatti o notizie. Qui ricostruiamo fatti e tendenze che possano agevolare la lettura della contemporaneità. Proprio a questo serve un codice.
    Copyright Q Code Mag
    Show More Show Less
Episodes
  • Ecuador, fra criminalità dilagante e crisi energetica. Intervista al magistrato Paolo Di Sciuva
    Dec 11 2024
    Coprifuoco, limitazioni alle libertà individuali e collettive, omicidi e carceri che vanno in fiamme. Intervista al magistrato Paolo Di Sciuva In Ecuador l'attuale Presidente Daniel Noboa cerca di utilizzare la mano dura per far fronte ad una situazione senza precedenti. Dal 2022 il paese vive una libertà limitata presa d'ostaggio dalle bande narco criminali e la violenza non ha limite. I numeri parlano chiaro: 4.859 assassinati nel 2022 ovvero 2,363 in più rispetto al 2021. Il numero è poi aumentato vrtiginosamente fino a 7592 nel 2023, l'anno più violento della storia del Paese, con un morto ogni 69 minuti. Paolo Di Sciuva è un magistrato, da due anni in Ecuador per una missione europe. L'intervista di Francesco Fusi
    Show More Show Less
    33 mins
  • Siria: la gioia dei semi delle primavere arabe, la fretta di giudicare il futuro
    Dec 8 2024
    Christian Elia, alla notizia della caduta di Damasco e fuga di Assad scriveva in un suo commento sui social: "Oggi non si può mancare di rispetto a tutte quelle donne, quegli uomini e quei bambini che sono scesi in piazza contro questa famiglia di assassini e molti di loro non sono qui a vedere come e’ andata a finire". Era il 2011 e la violenza della repressione del regime, le torture, la disumanità era di casa nel paese. Oggi, i volti dei liberati dalle carceri dice molto, mentre l'ansia di voler giudicare il futuro che ancora non è avvenuto dice di una recidiva imperialista e anche colonialista: quella di decidere noi quali siano le democrazie e chi siano dittatori e carnefici, quando troppo spesso lio vediamo in cravatta a capo di quelle che chiamiamo democrazie.
    L'analisi di Christian Elia.
    Show More Show Less
    4 mins
  • Damasco liberata: perché ora e quali sono le forze in campo
    Dec 8 2024
    Fine dell'era degli Assad: l'ultimo dittatore, Bashir, è in fuga e diversi Paesi gli stanno negando l'autorizzazione ad atterrare e rifugiarsi. I ribelli che sono entrati a Damasco hanno preso il controllo dei centri del potere della capitale siriana, riferisce l'agenzia italiana ANSA. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate di sicurezza che stanno seguendo l'evolversi della situazione, al momento sono in mano ai ribelli il palazzo Presidenziale nel quartiere di Malki, la sede della Tv di Stato, l'aeroporto internazionale e il carcere di Sednaya.
    I ribelli controllano anche le principali strade a Damasco e in diverse zone della città i cittadini sono scesi in strada per applaudire i ribelli e per intonate slogan contro Bashar Al Assad.
    Giovanni Giacopuzzi, analista e saggista, ricostruisce il perché ora della liberazione della Siria e analizziamo le forze in campo per un futuro che in queste or appare in continuo movimento.
    Show More Show Less
    12 mins

What listeners say about Qontesto

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.