Una storia copy cover art

Una storia copy

Una storia copy

By: Giulia Tancredi
Listen for free

About this listen

Nonostante pervada quasi ogni momento della nostra esistenza, sono pochi quelli che pensano davvero alla pubblicità.
Chi la crea? Come è cambiata da un decennio all’altro? Cosa racconta di noi e della nostra società?

Mi chiamo Giulia Tancredi e sono una copywriter. Per lavoro scrivo pubblicità e, come tutti, ho un rapporto di odio e amore con l’advertising.

In questo podcast vi racconto storie di creatività, storie di successi e fallimenti pubblicitari e storie di persone che alla pubblicità hanno dedicato la propria vita.

Mettetevi comodi, state per ascoltare Una storia copy.Copyright Giulia Tancredi
Economics Leadership Management & Leadership Marketing Marketing & Sales Social Sciences
Episodes
  • La prima madwoman
    May 13 2025
    Siamo nell’America degli anni ’50, e non è affatto scontato trovare una donna nel ruolo di chief copywriter in un’agenzia pubblicitaria.

    Alla DDB, invece, c’è Phyllis Robinson.

    È lei a costruire il reparto creativo più diversificato dell’epoca dei Mad Men ed è grazie a lei se Volkswagen scelse la DDB, dando vita a quella che oggi è conosciuta come la rivoluzione creativa degli anni '60.

    Qui trovi tutte le pubblicità di cui ho parlato in questa puntata: https://unastoriacopy.com/la-prima-madwoman-di-madison-avenue-phyllis-robinson/



    Musiche utilizzate nell'episodio:
    Intro e outro: https://www.epidemicsound.com/track/hfn8CRxvTz/
    Intermezzi: https://www.epidemicsound.com/track/OC1S5PNmMR/
    Show More Show Less
    8 mins
  • Quarantenni stagisti e monnalise scapigliate
    May 6 2025
    Ci sono verità che attraversano il tempo e toccano qualcosa di profondo dentro di noi. Le chiamiamo insight e sono il cuore pulsante di ogni headline davvero efficace.

    In questa puntata parliamo di questi piccoli capolavori di scrittura pubblicitaria, dall'ironia dissacrante dell'Economist fino alle Monnalisa della Ferrarelle, passando per rottami firmati Volkswagen e long headline capaci di rompere ogni regola in nome dell'empatia.

    Qui trovi tutte le headline di cui ho parlato in questa puntata:
    https://unastoriacopy.com/come-creare-una-headline-dieci-strade/



    Musiche utilizzate nell'episodio:
    Intro e outro: https://www.epidemicsound.com/track/hfn8CRxvTz/
    Intermezzi: https://www.epidemicsound.com/track/OC1S5PNmMR/
    Show More Show Less
    9 mins
  • Ai piedi del letto
    Apr 29 2025
    “Falle vedere che è un mondo per uomini.”

    Così recitava un annuncio Van Heusen degli anni ’50.
    Una donna in ginocchio, un uomo soddisfatto a letto, una cravatta da vendere.

    Sembra assurdo, eppure è solo uno dei tanti esempi che ci ricordano quanto la pubblicità sia stata (e spesso sia ancora) lo specchio di una società diseguale.

    In questa puntata esploriamo il rapporto tra pubblicità e rappresentazione femminile.
    Dagli stereotipi sessisti degli anni '50 agli spot che, finalmente, iniziano a cambiare la narrazione.

    Qui trovi tutti gli spot di cui ho parlato in questa puntata:
    1. https://unastoriacopy.com/come-e-cambiata-la-comunicazione-di-genere-dagli-anni-50-ad-oggi/
    2. https://unastoriacopy.com/5-pubblicita-contro-stereotipi-e-pregiudizi/



    Musiche utilizzate nell'episodio:
    Intro e outro: https://www.epidemicsound.com/track/hfn8CRxvTz/
    Intermezzi: https://www.epidemicsound.com/track/OC1S5PNmMR/

    Show More Show Less
    7 mins
No reviews yet