• Passioni e futuro con Massimo Temporelli - Finale di stagione
    Dec 24 2024
    In questa puntata di Trenders, Massimo Temporelli, fisico e divulgatore scientifico, ci accompagna in un'esplorazione del futuro dell'essere umano attraverso il prisma della scienza, della tecnologia e delle passioni personali. Dalla fisica scelta per sfida alla divulgazione come strumento di comprensione, Temporelli ci mostra come l'innovazione non sia solo una questione di progresso tecnologico, ma di profonda comprensione della natura umana. Discuteremo di come l'intelligenza artificiale stia trasformando il lavoro intellettuale e dell'importanza di riscoprire la dimensione fisica e corporea in un'epoca sempre più digitale. Un dialogo che affronta il delicato equilibrio tra velocità e lentezza, tra tecnologia e umanità, tra performance e riflessione. I consigli di Massimo per approfondire:
    Libri
    • Benjamín Labatut - "Quando abbiamo smesso di capire il mondo" (Adelphi)
    • Italo Calvino - "Palomar" e "Le Cosmicomiche"
    • Massimo Temporelli - "Noi siamo tecnologia"
    Podcast
    • "L'ingegno" - Chora Media
    • "Invenzione Capitale" - One Podcast
    Show More Show Less
    36 mins
  • Un cambiamento d'epoca con Massimiliano Valerii
    Nov 19 2024
    In questa puntata di Trenders, il nostro ospite Massimiliano Valerii, direttore del Censis, ci offre un viaggio tra sfide globali e valori in bilico. Parleremo di come il mondo di domani metterà alla prova le nostre certezze su libertà e benessere, con scenari che includono intelligenza artificiale, crisi ambientale e un’Europa e un occidente alla ricerca di un ruolo nel nuovo ordine mondiale che si prospetta. È davvero possibile un rinascimento dopo questa fase di incertezza? Scopriamolo insieme.

    I consigli di Massimiliano per approfondire:

    Libri
    • Bertolt Brecht - Vita di Galileo (Einaudi)
    Film
    • "Strange Days" (1995), diretto da Kathryn Bigelow
    Show More Show Less
    44 mins
  • Riprogrammare il futuro tra lavoro senza confini e corpi digitali con Fabrizio Capobianco
    Oct 31 2024
    In questa puntata Trenders incontra Fabrizio Capobianco, imprenditore e uno dei padri del cloud computing a livello mondiale. Partito dalla Valtellina, passando da Pavia, Fabrizio approda in Silicon Valley dove con le sue aziende basate sulla "organizzazione liquida" (capitali americani, cervelli italiani) realizza imprese di successo. Oggi, Fabrizio è Chief Innovation Officer e ha lanciato Liquid Factory, una startup factory basata in Valtellina. Il segreto del suo successo? Grande curiosità e approcciare ogni problema dal punto di vista di un uomo comune. Risultato? Scalabilità assicurata. Scoprite le suggestioni di Fabrizio sul "brain cloud": cosa ci riserva il futuro? Il metaverso è davvero un ricordo del passato?

    Consigli di lettura:
    • Dalai Lama - L'arte della felicità
    Show More Show Less
    34 mins
  • Cogliere la bellezza dell'incertezza con Christian Greco
    Oct 8 2024
    Con Christian Greco, tra i più famosi e stimati egittologi al mondo e direttore del Museo Egizio (Torino), abbiamo parlato delle grandi domande universali che gli esseri umani si pongono fin dall'antica civiltà egizia, della riscoperta dei cicli della natura, della necessità di riappropriarsi del tempo riscoprendo la lentezza. Qual è il ruolo del museo in una società e come le nuove tecnologie cambieranno i modelli di fruizione del museo e di accesso alla cultura? Scopritelo in questa puntata!

    Suggerimenti di lettura:
    • Barry J. Kemp - Ancient Egypt: Anatomy of a Civilization
    • Papiro di Berlino 3024 (Museo di Berlino) - Dialogo del disperato con la sua anima
    • Edda Bresciani - Letteratura e poesia dell’antico Egitto
    Show More Show Less
    35 mins
  • Il messaggio dal passato nel nostro genoma con Guido Barbujani
    Sep 3 2024
    Con Guido Barbujani, genetista, professore ordinario di Genetica all'Università di Ferrara, autore e speaker abbiamo parlato di genoma, di ricerca e utilizzi della tecnologia, delle sfide attuali tra modelli di analisi e interpretazione senza trascurare i problemi etici che sorgono. Cosa significa evoluzione?
    E quale branca di ricerca ci riserverà le scoperte più interessanti? Scopritelo in questa puntata!
    I consigli di lettura:
    • Adam Rutherford. Breve storia di chiunque sia mai vissuto. Bollati Boringhieri.
    • Roy Lewis. Il più grande uomo scimmia del Pleistocene. Adelphi.
    • Dario Bressanini e Beatrice Mautino. Contro natura. Rizzoli.
    • Guido Barbujani. Gli africani siamo noi. Laterza.
    Invece, i questionabili:
    • Otzi l'ultimo cacciatore (2017) Titolo originale: Iceman. Disponibile su Amazon Prime.

    • Secrets of the Neanderthals (2024). Disponibile su Netflix.
    Show More Show Less
    45 mins
  • Studiare il futuro con Roberto Paura
    Jul 24 2024
    Con il futurista Roberto Paura, giornalista, autore e co-founder dell'Italian Institute for the Future, abbiamo parlato di... futuro. È possibile anticiparlo o prevederlo? Qual è la differenza tra un futurista e un futurologo? Abbiamo parlato di future studies nel lungo termine, di tendenze tra megatrends e fenomeni emergenti, tra futuransia e policrisi. Cosa si intende con future empowerment? Ci si può alfabetizzare per il futuro? Qualii sono i trend emergenti? Non perdetevi i suggerimenti di lettura di Roberto.
    Show More Show Less
    46 mins
  • Cambiamento climatico e piccoli gesti quotidiani con Laura Basconi
    Apr 12 2024
    Con la biologa ed ecologa Laura Basconi, esperta di gestione dei cambiamenti climatici e ospite della puntata, abbiamo parlato di perdita di biodiversità e cambiamento climatico, le preoccupazioni della scienza e l'ottimismo per il futuro passando da una presa di consapevolezza e l'adozione da parte di ciascuno di piccoli comportamenti quotidiani e maggiore attenzione. Avete mai sentito parlare di biofilia? Scopritelo in questa puntata!
    Show More Show Less
    42 mins
  • L'intelligenza artificiale al servizio della medicina tra progresso ed etica con Sara Moccia
    Mar 30 2024
    Con Sara Moccia, professoressa, ingegnere biomedico e dottoressa di ricerca in bioingegneria, abbiamo parlato dell'intelligenza artificiale al servizio della medicina neonatale per la diagnosi nei pazienti nati prematuri. Una tecnologia potente ma che comporta risvolti etici e e giuridici. La parola chiave nell'approcciare questa tecnologia è consapevolezza. Come educare la popolazione all'uso capace dell'intelligenza artificiale? Grazie alla divulgazione e alla formazione accessibile.
    Show More Show Less
    45 mins