• L'ARTISTA VILLEGGIANTE con Marco Quaranta
    Dec 23 2024

    In ogni piccolo paese che si rispetti esiste una figura che appare e scompare in determinati periodi della settimana, del mese o dell’anno. Vengono da posti lontani e s’imbattono nei nostri luoghi per diversi motivi, il più delle volte per legami familiari o per puro caso. Stiamo parlando dei Villeggianti, i foresti abitudinari, una risorsa fondamentale per tutti i paesi (soprattutto in questo periodo di abbandono dei piccoli comuni) perché il loro punto di vista può darci una narrazione del tutto nuova e originale di un posto che gli stessi residenti spesso non riescono a intravedere.

    Se poi il villeggiante in questione è un’artista che ha fatto del suo luogo di vacanza la location di una sua opera che fai? Non lo inviti come ospite del podcast?

    Marco Quaranta è un architetto originario di Legnano (MI) che fin da bambino ha frequentato e frequenta ancora la provincia della Valtaro in particolare Bedonia.

    Proprio Bedonia e i suoi abitanti fanno parte di un fumetto di sua creazione dal titolo “Fetta, nato per correre” una storia di robot, spionaggio, esperimenti genetici ma soprattutto di umanità nonostante i temi fantascientifici trattati.

    Oltre a presentarci questa graphic novel che ha permesso a Bedonia di diventare un luogo mitologico nell’underground lombardo, Marco ci ha parlato anche dei suoi lavori d’incisione sui cofani delle auto, del suo rapporto con la provincia in confronto alla vita urbana e della sua Bedonia dimostrandoci che anche un paese che per alcuni non ha nulla da raccontare per altri è un posto dove può accadere di tutto anche l’irrealistico.

    A volte serve solo un po’ di fantasia



    SE VOLETE DARE UN’OCCHIATA AI LAVORI DI MARCO:


    • YOUTUBE https://www.youtube.com/@marcoquaranta275
    • INSTAGRAM https://www.instagram.com/marcoquaranta/tagged/
    • FACEBOOK marcoquarantaengraving


    Grazie per l’ascolto e Stay in Provincia!

    Show More Show Less
    53 mins
  • GIOCHIAMO A BORGOLAND! con Angela Pattoneri e Lina Bruschi
    Dec 16 2024

    Borgoland è un gioco da tavolo ambientato per le vie di Borgo Val di Taro (PR) , paese capoluogo della Valtaro. Lo scopo è quello di accumulare punti e portare a termine gli obiettivi rispondendo alle domande che riguardano la storia del Borgo e le vicende dei suoi abitanti.

    A parlarci meglio di questo board game abbiamo le ideatrici dello stesso ovvero Angelica Pattoneri e Lina Bruschi che ci hanno spiegato la genesi del gioco, le sue regole e ,cosa più importante, il motivo per cui lo hanno inventato: tramandare le conoscenze di questo paese con molta più storia di quello che si pensa alle nuove generazioni.

    Giocando a Borgoland si scopriranno aneddoti e curiosità che forse anche gli stessi "borgotaresi" non conoscono e forse grazie a questo gioco si inizierà a guardare le vie e i monumenti dei piccoli paesi con un’altra prospettiva perché anche in minuscola cittadina si può celare una grande storia


    SE VOLETE ACQUISTARE BORGOLAND O VOLETE ORGANIZZARE GIORNATE/SERATE GIOCHI:

    • INDIRIZZO MAIL: borgoland.info@gmail.com
    • INSTAGRAM: https://www.instagram.com/borgoland.borgotaro/
    • FACEBOOK: https://www.facebook.com/p/Borgoland-100081955023914/


    POTRETE TROVARE BORGOLAND ANCHE IN QUESTI NEGOZI:

    • CARTOLERIA CAVANNA: Via Nazionale, 58, 43043 Borgo Val di Taro PR
    • CARTOLERIA STOTO: Via Nazionale, 33, 43043 Borgo Val di Taro PR
    • TABACCHERIA MAZZUCHELLI: Via Nazionale, 37, 43043 Borgo Val di Taro PR
    • LIBRERIA BORGOLIBRI: Via Cassio, 21, 43043 Borgo Val di Taro PR
    • BAR REPUBBLIC: Via della Repubblica, 18, 43043 Borgo Val di Taro PR
    • UFFICIO TURISTICO: Piazza Prospero Manara, 7, 43043 Borgo Val di Taro PR


    Tentate la sorte e scaldate i dadi, detto ciò

    Grazie per l’ascolto e Stay in Provincia!

    Show More Show Less
    57 mins
  • SEMPLICE COME IL VINO con Giorgio Scarsella
    Dec 9 2024

    Strutturato, bouquet, tannini, pas dosé, metodo classico…” il mondo dell’enologia è pieno di questi termini che potrebbero spaventare il consumatore medio. In realtà il mondo del vino è molto più alla portata di tutti di quel che si pensa e in questa puntata abbiamo chiamato l’ospite giusto per spiegare questo concetto.

    Classe 1994, originario di Tarsogno (PR) Giorgio Scarsella si è affermato in questi anni come Export & Sales Manager presso Tommasi Family Estates esportando sia la sua esperienza nel settore sia la sua incredibile passione, diventando un ambasciatore del vino nel mondo anche attraverso la sua società di consulenza GS Wine Consultant.

    La forza e l’eleganza di Giorgio sta nell’umiltà con cui si presenta e in cui espone le sue conoscenze, senza mai cadere nella boria che spesso molti esperti del settore hanno e che portano le persone ad allontanarsi da questo mondo.

    Il suo modo “provinciale” di porsi nel parlare di aneddoti professionali e non, del suo legame con il suo paese e della sua visone del vino inteso come “strumento per la cordialità e la serenità d’animo” rendono questa una puntata imperdibile, soprattutto per chi vorrà far bella figura alle tavole delle prossime cene/pranzi di Natale che stanno per arrivare.


    Quindi in alto i calici,

    Grazie per l’ascolto e Stay in Provincia!

    Show More Show Less
    44 mins
  • 3 VECCHI METALLARI REAGISCONO ALL’INDIE DI PROVINCIA con Giè & Zez/ SAKRADIUM
    Nov 25 2024

    In queste stagioni di SP abbiamo spesso intervistato musicisti, cantanti e band di diverso genere ma principalmente ci siamo focalizzati su artisti dalle sonorità più attuali, cosiddetti artisti “indie” (e su cosa sta a significare il termine indie se ne potrebbe parlare per una puntata intera) un genere ed un sound che inizialmente Lollo non aveva mai approfondito ma conoscendo e studiando i brani dei diversi ospiti di questa scena si è man mano appassionato.

    Da qui la domanda: è possibile che altri rockettari/metallari non più di primo pelo possono apprezzare questi brani?

    Per rispondere a ciò abbiamo invitato Gianguido Cornetti (GIÈ) e Andrea Zez @zezandrea ex componenti insieme a Lollo della band death metal Sakradium per farli sentire i vari artisti della scena indie di Parma che sono stati nostri ospiti nelle scorse puntate.


    Se volete supportare questi artisti:

    ALBERINOI

    Spotify:https://open.spotify.com/artist/4hODJjy29tIyqFfZKqqjlg?si=PbwvgaY2TuSFN_OPyo8xfQ

    YouTube:https://youtube.com/channel/UCIBquRiZoeebcWGx1Bsebxw?si=1_PdxTz3IWm2sGCa

    PROVINCIALE

    Spotify:https://open.spotify.com/artist/6tAtlcAeMZM7LeKnYxo8u5?si=y6nHRlSeS1WnnHRT8uKDwA

    YouTube:https://youtube.com/@sonoprovinciale?si=H9TK77XKoZ8e5U3f

    ARIOSTEA

    Spotify:https://open.spotify.com/intl-it/artist/0KciWRz90c5dtSDa9kMFw1?si=cAS1S98RSp-MJ6fdh6D-Ng


    Grazie per l’ascolto e Stay in Provincia!

    Show More Show Less
    45 mins
  • DAL BORGO ALLA SERIE A (e ritorno) con Marcello Gazzola
    Nov 18 2024

    Nel mondo del calcio non esiste figura più emblematica della fatica e del sacrificio come il terzino. Un ruolo dove devi macinare chilometri di fascia spingendoti nella trequarti avversaria per attaccare senza dimenticarti di ripiegare per difendere la tua squadra.

    Un pendolo, anzi, un “pendolino” continuo tra l’andare avanti e il ricordarsi di tornare indietro.

    Forse in questa frase si racchiude tutta la carriera di Marcello Gazzola, un atleta partito dalla provincia che è riuscito ad imporsi a grandi livelli calcistici giocando negli stadi più importanti della Serie A e dell’Europa League vestendo le maglie di Catania, Parma, Empoli e soprattutto Sassuolo dove ha militato dal 2012 al 2018 superando le 100 presenze.

    Nonostante il successo ottenuto lontano da casa Marcello non ha mai dimenticato il suo paese Borgotaro (PR) dove tutt’ora vive con moglie e figli e oggi ,dopo il ritiro, ha intrapreso una nuova avventura come vice allenatore della Primavera Parma Calcio.

    In questa puntata dove oltre allo sport abbiamo parlato di musica Metal, serie tv, amicizie e molto altro siamo anche riusciti a capire dove sta la vera forza di un campione ossia la dedizione con cui intraprende il percorso per raggiungere un obbiettivo, un sogno.

    Un percorso difficile, che ti può riportare indietro ma quelli come Gazzola tornano indietro solo per prendere maggiore rincorsa per balzare in avanti.


    SE VOLETE SEGUIRE MARCELLO:


    • ​INSTAGRAM: marcellogazzola23
    • ​X: https://x.com/i/flow/login?redirect_after_login=%2Fgazzolamarcy26


    Grazie per l’ascolto e STAY IN PROVINCIA!

    Show More Show Less
    36 mins
  • D’AMORE E D’ANSIA NON SI MUORE con Ariostea
    Nov 11 2024

    “Che non si muore per amore e' una gran bella verita' “ così cantava in Io Vivrò (senza te) una delle voci più iconiche della musica italiana. Allo stesso modo potremmo dire che anche con l’ansia non si corre questo rischio ma, come del resto succede a chi soffre di amore, anche chi è ansioso si porta dentro di se un dolore che spesso è difficile da spiegare a gli altri e anche a se stessi.

    A volte una soluzione per alleviare questi turbamenti dell’animo è quello di trovare un modo per esteriorizzarli portandoli alla luce attraverso l’arte, la scrittura o appunto le canzoni.

    Proprio le canzoni sono il modo in cui la nostra ospite Arianna Manfreda in arte Ariostea ha sfogato le sue preoccupazioni trasformandole in pezzi dove s’impara non solo a riconoscerle dandogli una forma ma anche accettarle come parte di se.

    Giovanissima cantante originaria di Casarano (LE) ma residente a Parma da diversi anni, Ariostea ha già all’attivo numerosi singoli, un EP “Pensieri Astratti” e da quest’anno ha iniziato una collaborazione con il produttore Santona che ha portato alla realizzazione di 2 brani: Gradini e Colibrì.

    In questa puntata Arianna ci ha parlato di questi suoi nuovi pezzi e del suo nuovo sound, delle difficoltà che ha avuto dal passare da un piccolo paese del Sud a una città del Nord, della sua visione dell’amore concludendo la puntata ,come di consueto in SP, con una performance in acustico.


    Per supportare Ariostea:

    • SPOTIFY:https://open.spotify.com/intl-it/artist/0KciWRz90c5dtSDa9kMFw1
    • APPLE MUSIC: https://music.apple.com/it/artist/ariostea/1556280654
    • YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCuUdzIQ026-VZWNdxJ4QGkA

    Segui su:

    • INSTAGRAM:ariosteaa


    Grazie per l’ascolto e Stay in Provincia!


    Show More Show Less
    46 mins
  • ENDURO: DAL FANGO DI CASA AI MONDIALI con Gianluca Riccoboni & Gianfranco Berni/ MOTOCLUB TARO TARO TARO
    Nov 4 2024

    C.O, 2/4 tempi, fettucciato, trasferimenti tirati se non siete pratici del mondo dell’enduro questi termini non avranno una chiara forma nella vostra mente. Sicuramente l’immagine che si palesa a tutti quando si pensa a questa disciplina motoristica è quella di un mondo fatto di ruote che mangiano tratti di strada non asfaltata con la terra che ricopre dalla testa ai piedi i motociclisti e i loro mezzi. Ma in mezzo tutto questo, tra il fango e lo sterrato, c’è una realtà fatta di attenzione per i dettagli, rischi, cadute e un’incessante lavoro di squadra. Ne sanno qualcosa Gianluca Riccoboni e Gianfranco Berni, 2 giovani enduristi del MotoClub Taro Taro Taro che ci hanno raccontato come partendo dal correre nei sentieri vicino casa sono arrivati a competere in gare nazionali ed internazionali qualificandosi in ottime posizioni sia in categoria che negli assoluti senza mai dimenticarsi da dove sono partiti. Infatti Gianluca, Gianfranco e tutti i ragazzi del MotoClub organizzano ogni anno diversi eventi e gare motociclistiche nel loro territorio come la MotoCavalcata Memorial Cordani.

    Se volete supportare i ragazzi del MotoClub Taro Taro Taro:


    • SITO WEB:http://www.tarotarotaro.it
    • FACEBOOK:https://www.facebook.com/tarotarotaro.it/?locale=it_IT
    • INSTAGRAM:https://www.instagram.com/motoclub_tarotarotaro/

    Grazie per l’ascolto e Stay in Provincia!

    Show More Show Less
    41 mins
  • MENS SANA IN PROVINCIA SANA con Dott.ssa Denise Sidoli
    Oct 28 2024

    Solo qualche anno fa dire in paese che si andava dallo psicologo era l'equivalente di un "harakiri sociale". Il rischio di passare come il "bacato" di mente o "il fesso che da soldi a finti dottori che fingono di curare finte malattie" era molto alto. Fortunatamente al giorno d'oggi l'opinione pubblica è cambiata ma lo scetticismo esiste ancora in alcune realtà.

    Di questo e di molto altro abbiamo parlato con la Dottoressa Denise Sidoli, giovane psicologa originaria di Compiano (PR) che, dopo un inizio nella psicologia forense ha deciso d'intraprendere anche la carriera da terapista focalizzandosi nel sostegno psicologico dei giovani.

    Se volete contattare la Dott.ssa Sidoli:

    • INSTAGRAM: https://www.instagram.com/dottoressa.sidolidenise/
    • EMAIL: sidolidenise@yahoo.it


    Grazie per l'ascolto e Stay in Provincia!

    Show More Show Less
    35 mins