Episodes

  • Ep. 74 - Cattivi propositi per il nuovo anno
    Jan 7 2025
    Quando è tempo di bilanci, spesso tra cose e persone perse, sogni infranti e progetti finiti alle ortiche, non ci resta che combattere tutto con i nostri unici alleati: Chardonnay, Gewu e Ribolla Gialla.




    I contributi audio di questa puntata sono tratti dai trailers ufficiali dei film: “Così parlò Bellavista - A serious man - I sogni segreti di Walter Mitty - Little miss sunshine” / Tutti i brani (comprese le basi) dell’episodio sono disponibili su Spotify.
    Show More Show Less
    15 mins
  • Ep. 73 - Di che colore sono le tue bugie?
    Dec 10 2024
    La bugia nell’esistenza è come Visnu nella Sacra Trimurti per l’Induismo, quella componente che serve a preservare ciò che Brahma crea e Shiva distrugge.
    Se la bugia si estinguesse, se noi dovessimo improvvisamente far a meno di lei, saremmo tutti e inevitabilmente FOTTUTI.




    I contributi audio di questa puntata sono tratti dai trailers ufficiali dei film: “Bugiardo e bugiardo - Closer - L’agenzia dei bugiardi - Pensavo fosse amore invece era un calesse - Segreti e bugie - Una bugia per due - Scusate il ritardo” / Tutti i brani (comprese le basi) dell’episodio sono disponibili su Spotify.
    Show More Show Less
    20 mins
  • Ep. 72 - Las Mariposas #25novembre
    Dec 3 2024
    Ricordate ogni giorno, non solo il 25 novembre, ai vostri bravi ragazzi che poverini se lo dimenticano, che una ragazza può dire sì, sì, sì, sì, sì e poi cambiare idea improvvisamente e dire no, e la può cambiare anche da nuda e nel bel mezzo di una loro erezione.




    I contributi audio di questa puntata sono tratti dai trailers ufficiali dei film: “A letto con il nemico - Il colore viola - L’amore rubato - Magdalene - Monster - Primo Amore - Sotto accusa - Thelma & Louise” / Tutti i brani (comprese le basi) dell’episodio sono disponibili su Spotify. ”Se domani non torno” di Cristina Torres Caceres tratta da YouTube.
    Show More Show Less
    16 mins
  • Ep. 71 - 1994/2024: Trent’ anni senza Kurt
    Nov 26 2024
    «It's Better to Burn Out Than to Fade Away».

    C'è chi, per fortuna, lo scrive come Neil Young e poi c'è chi, purtroppo, lo compie, come Kurt Cobain.

    Kurt bruciava in una mattina d'aprile sotto il colpo di una canna da fucile, senza lasciare agli anni il disturbo di doverlo spegnere a poco a poco.




    I contributi audio di questa puntata sono tratti dal trailer ufficiale del film: “Last Days” / Tutti i brani (comprese le basi) dell’episodio sono disponibili su Spotify. “Eredità del leader dei Nirvana” e “La storia della fine” tratte da YouTube.
    Show More Show Less
    14 mins
  • Ep. 70 - Roma sta a Fellini come Napoli sta a Sorrentino?
    Nov 19 2024
    Roma sta a Fellini come Napoli sta a Sorrentino?
    Il film 8 e 1/2 sta a Fellini come Parthenope sta a Sorrentino?
    Un giorno la Treccani consterà di un aggettivo come “SORRENTINIANO” così come consta dell’aggettivo Felliniano? Ecco il procedimento forse può funzionare solo per assurdo.




    I contributi audio di questa puntata sono tratti dai trailers ufficiali dei film: “é stata la mano di Dio - 8½ - La dolce vita - Parthenope” / Tutti i brani (comprese le basi) dell’episodio sono disponibili su Spotify. Interviste a Paolo Sorrentino e Federico Fellini tratte da YouTube.
    Show More Show Less
    15 mins
  • Ep. 69 - 50 sfumature di Losers
    Nov 12 2024
    Mi incanto difronte ai losers, agli underdog, agli outsiders, ai b-siders; lascio a chi manca di immaginazione e fantasia lo sguardo fisso sulle ballerine di prima fila, perché il mio lo rivolgo a quelle dell’ultima e al bambino che alla recita del Mago di Oz fa l’albero e a 7 anni ha un’espressione già così affranta, mentre guarda l’uomo di latta che ha così tante battute da recitare sul palco.




    I contributi audio di questa puntata sono tratti dai trailers ufficiali dei film: “Molto forte incredibilmente vicino - Requiem for a Dream - Un sogno chiamato Florida” / Tutti i brani (comprese le basi) dell’episodio sono disponibili su Spotify.
    Show More Show Less
    13 mins
  • Ep. 68 - La Lista degli stronzi Volume 3
    Oct 29 2024
    Stronzi piovere dal cielo come i Rospi di Magnolia di Paul Thomas Anderson o come le sardine in Kafka sulla spiaggia di Murakami – peccato che non siano stronzi morti come gli uccelli nella pioggia di Melancholia di Lars Von Trier.

    Stronzi che dopo i forti temporali che hanno riempito le fogne, galleggiando sono riusciti a uscire dai tombini di città riempendo le strade del loro sfrigolante squittire.

    Stronzi con una patente per guidare qualcosa: che alla meno peggio è Una macchina, ma certi stronzi guidano un giornale, una radio, un partito, il Governo o un intero paese.




    I contributi audio di questa puntata sono tratti dai trailers ufficiali dei film: “Magnolia - Melancholia” / Tutti i brani (comprese le basi) dell’episodio sono disponibili su Spotify. Lettura di “Kafka sulla spiaggia” di Murakami - Intervista a Flavio Briatore - Tg1 dati Istat, tratti da YouTube.


    Show More Show Less
    15 mins
  • Ep. 67 - Il lutto ai Tempi dei social: #fotocolmorto
    Oct 22 2024
    Che tu sia l’ex chitarrista dei One directions
    O Pasqualino il rigattiere di paese
    O Paola Marella Architetta di un sogno in affitto
    O semplicemente Monica la profumata commessa di Sephora, Il giorno della tua morte, tutte le persone che ne avranno una, pubblicheranno la loro foto con te su un Social Network.

    L’ inquietante fenomeno per cui la foto col morto postata sui social è diventata parte della liturgia funerea, come la veglia, il corteo funebre ed il funerale stesso.




    I contributi audio di questa puntata sono tratti dai trailers ufficiali dei film: “Weekend con il morto - Ghost - La morte ti fa bella” / Tutti i brani (comprese le basi) dell’episodio sono disponibili su Spotify. Arnoldo Foà legge “Pianto antico” di Giosuè Carducci e Kevin Kline recita “Caldo sole d’estate" di Mark Twain, tratti da YouTube.
    Show More Show Less
    11 mins