La profezia della pitonessa Podcast with Zap Mangusta cover art

La profezia della pitonessa

La filosofia della Mangusta 02.03

Preview
Try Premium Plus free
Thousands of incredible audiobooks and podcasts to take wherever you go.
Immerse yourself in a world of storytelling with the Plus Catalogue - unlimited listening to thousands of select audiobooks, podcasts and Audible Originals.
£8.99/month after 30 days. Renews automatically. See here for eligibility.

La profezia della pitonessa

By: Zap Mangusta
Narrated by: Zap Mangusta
Try Premium Plus free

£8.99/month after 30 days. Renews automatically.

View show details

About this listen

Capitolo II - Socrate

Perché abbiamo bisogno di Socrate, oggi? Per imparare a pensare. Per diventare capaci di farci le domande giuste. Per difenderci. E non farci influenzare dai media, dalle mode e dalla propaganda. Per sviluppare in modo autonomo il nostro pensiero, anche se non è in linea con le opinioni della maggioranza. Per diventare coerenti, più consapevoli dei nostri comportamenti. Per avvicinarci alla verità. Per tutelare la nostra privacy e le nostre diversità. Per accrescere la fiducia in noi stessi. Perché sotto la sua guida tutti possiamo diventare filosofi. Per superare i regionalismi; Socrate era un pensatore "globale" che a chi gli chiedeva da dove provenisse, rispondeva: "Non sono un cittadino di Atene, ma un cittadino del mondo".

Episodio 3 - La profezia della pitonessa

Attraversa la città a piedi nudi, attacca bottone con tutti, li disorienta e li mette in crisi. È comprensibile che Socrate non goda di buona fama ad Atene, almeno sino a quando La Pizia dell'Oracolo di Delfi, interrogata da Cherofonte, un conoscente del maestro, sentenzia che è lui, Socrate, l'uomo più sapiente di Grecia "perché è l'unico che sa di non sapere".

Lo stesso Socrate è il primo a stupirsene: perché mai l'Oracolo ha detto questo? Ma anzitutto: cos'è l'oracolo di Delfi? Un tempio consacrato al dio Apollo, collocato in una zona suggestiva della città, sulle pendici del monte Parnaso, dove, secondo la mitologia greca, il Cielo (Urano) e la Terra (Gaia) erano soliti accoppiarsi. Lì dentro, tra fumi e vapori, si celebravano divinazioni che una sacerdotessa vergine, chiamata Pizia o Pitonessa, invoca urlando. Le sue parole vengono immediatamente trascritte e interpretate dai cinque sacerdoti che controllano l'Oracolo, i quali successivamente le comunicano ai cittadini. Socrate viene così incaricato indirettamente della missione più alta, quella di cercare di trasmettere la conoscenza e la verità ai cittadini. Sua moglie può esser fiera di lui. Ma quale? Perché pare che il Maestro, di mogli, ne avesse addirittura due...

©2021 Audible Originals (P)2021 Audible Studios
No reviews yet