Thousands of incredible audiobooks and podcasts to take wherever you go.
Immerse yourself in a world of storytelling with the Plus Catalogue - unlimited listening to thousands of select audiobooks, podcasts and Audible Originals.
£7.99/month after 30 days. Renews automatically. See here for eligibility.

La matematica non è un problema

By: Stefano Pasquero
Narrated by: Stefano Pasquero
Try for £0.00

£7.99/month after 30 days. Renews automatically.

  • Summary

  • Il podcast originale di Cervelli Ribelli per Audible.

    La Matematica è un'opera d'ingegno dell'uomo, come la Letteratura, la Pittura, la Scultura, la Musica e l'Architettura. È forse l'opera d'ingegno più bistrattata ma la Matematica è anche l'opera d'ingegno che, senza che neppure ce ne accorgiamo, permea più di tutte la nostra quotidianità. Utilizziamo le scoperte dei matematici ogni volta che calcoliamo quanto spendiamo per un acquisto, osserviamo proprietà geometriche ogni volta che percorriamo le strade e le rotte che ci fanno muovere sulla superficie del nostro pianeta. Eppure, pochi conoscono le opere e i nomi di Fermat, Gauss, Eulero e tanti altri che hanno edificato l'opera Matematica.

    La Factory Cervelli Ribelli, in collaborazione con un matematico di professione, ha accettato una sfida che nessuno fino ad oggi aveva colto: raccontare la matematica a voce, senza il supporto di articoli, senza essere la trasposizione di un libro o di una lezione esistente, senza la possibilità di avere il corredo di formule scritte in diretta e visualizzabili. Non si tratta di una sorta di "matematica for dummies", né di una collezione di argomenti, né si tratta di problemi classicamente intesi di cui si hanno reminiscenze scolastiche e di cui adesso qualcuno ci parla in modo chiaro e semplificato. La sfida che abbiamo raccolto è quella di un vero e proprio storytelling della matematica che dimostrerà - come sia possibile "ascoltare" la matematica e assaporarne il gusto grazie a un sapiente mix di racconto, di spiegazioni, di casi pratici, di aneddoti su personaggi ricchi di storia e dalle biografie che non hanno nulla da invidiare a protagonisti di romanzi e film.

    Mai come in questo momento, la comprensione di temi come le false statistiche, la dinamica delle popolazioni, il calcolo della probabilità possono essere strumenti utilissimi per orientare nella selezione delle notizie che il bombardamento mediatico ci consegna ogni giorno.

    È vero che non si deve essere scrittori, pittori, scultori, musicisti e architetti per apprezzare le opere di Dante, Michelangelo e gli altri, ma nello stesso modo non è obbligatorio essere dei matematici per apprezzare le opere dei grandi matematici: la Matematica, con i suoi capolavori, la sua storia, i suoi "artisti-artefici", può essere scritta, raffigurata, perfino raccontata, anche a chi non è un matematico. Qui la raccontiamo e, dunque, buon ascolto.

    ©2019 Kulta Srl (P)2020 Audible Originals
    Show More Show Less
activate_samplebutton_t1
Episodes
  • Siamo sicuri di rischiare (prima parte)

    Siamo sicuri di rischiare (prima parte)

    La matematica non è un problema 1
    Apr 27 2020

    Questa puntata è dedicata alla Teoria della Probabilità, quel ramo della Matematica che studia le leggi che governano il comportamento di fenomeni casuali, come il lancio di monete o di dadi. In questa prima parte, insieme a qualche accenno riguardo alla sua nascita nella forma classica nel XVII secolo grazie ai quesiti del Cavaliere de Méré, descriveremo le sue prime e più semplici leggi, che però già ci permetteranno di risolvere qualche curioso paradosso, come quello dei compleanni, o il famoso paradosso di Monty Hall. Poi, grazie anche al Calcolo Combinatorio, cominceremo ad indagare su quanto è rischioso giocare d'azzardo, confrontando le probabilità di vincita che si hanno scommettendo sull'esito del lancio di una moneta e quelle che si hanno giocando una sestina al superenalotto.

    Show More Show Less
    40 mins
  • Siamo sicuri di rischiare (seconda parte)

    Siamo sicuri di rischiare (seconda parte)

    La matematica non è un problema 2
    Apr 28 2020

    In questa puntata, la seconda dedicata alla Teoria della Probabilità, proseguiremo nello studio dei giochi d'azzardo e prendendo spunto dal gioco della roulette stabiliremo in modo preciso cosa vuol dire che un gioco è equo (per il giocatore). Ovviamente, scopriremo che, chi di più e chi molto di più, nessun gioco d'azzardo è equo. Usando poi la Legge dei Grandi Numeri, illustreremo anche come siano una bufala colossale le convinzioni di molti giocatori riguardo ai numeri ritardatari nel gioco del Lotto. Infine, racconteremo ancora un pochino di storia della Probabilità, con un cenno alla sua evoluzione dalla Teoria Classica alla Teoria Frequentista, a quella Assiomatica e a quella Soggettivista.

    Show More Show Less
    33 mins
  • Chiavi segrete (prima parte)

    Chiavi segrete (prima parte)

    La matematica non è un problema 3
    Apr 29 2020

    Questa puntata è dedicata alla Crittografia, l'insieme di tecniche e stratagemmi che consentono di cifrare un messaggio o, viceversa, decifrare un messaggio "in codice"(ma i matematici dicono "cifrato"). In questa prima parte partiremo dalle tecniche crittografiche più antiche e arriveremo fino al famoso Codice Enigma, mostrando quanta Matematica può essere usata per cifrare e decifrare messaggi. Racconteremo come, almeno fino alla prima metà del secolo scorso, ossia fino a quando è stata efficace la cosiddetta Crittografia Simmetrica, la lotta fra i crittografi che cifrano il messaggio e i crittoanalisti che cercano di decifrarlo sia sempre stata incentrata sulla conoscenza della chiave di cifratura, quel segreto che dovrebbe essere noto soltanto a mittente e destinatario del messaggio.

    Show More Show Less
    39 mins

What listeners say about La matematica non è un problema

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.