• La lunga strada di sabbia con Pier Paolo Pasolini

  • By: Giuseppe Cocco
  • Podcast

La lunga strada di sabbia con Pier Paolo Pasolini

By: Giuseppe Cocco
  • Summary

  • INDICE PODCAST Capitoli

    Liguria dal Confine al Golfo dei Poeti - Dalla Toscana della Versilia al Lazio - Da Ostia a Napoli - Da Napoli a Vallo Lucano e Maratea - Da Villa San Giovanni a Siracusa e Pachino - Da Reggio Calabria a Taranto e la costa pugliese fino al Gargano - L’Abruzzo e le Marche da Francavilla a Senigallia - L’Emilia Romagna da Rimini a Porto Corsini verso Chioggia - Da Venezia a Trieste

    È l'estate 1959, per la rivista Successo, Pier Paolo Pasolini percorre la costa italiana da Ventimiglia a Trieste, da confinare un confine - da Nord a Sud e di nuovo a Nord - alle volanti di una Fiat 1100 per realizzare "La lunga strada di sabbia" un ampio racconto dell'Italia tra cambiamento e tradizione, vacanza borghese e residui di un dopoguerra difficile.

    Un documento unico per tornare a conoscere l'arte di un grande scrittore e intellettuale e riscoprire il forte legame che l'univa al nostro paese.

    Appunti, impressioni, pensieri, impressioni, simili ad istantanee fotografiche ad una sceneggiatura, carrellate ed inquadrature di un film.

    A occhio al paesaggio e a uno all'umanità che li vive e l'invade, attori in scena di cui coglie il contrasto tra eccessi di volgarità di alcuni, sempre attirato, da esteta, da giovani "ninfette" adolescenti, a causa delle quali iniziano e terminano il viaggio ligure.


    «Confina, giugno.

    Sulla Francia e l'Italia, scende il sole.

    Un mucchio di rocce e cespi, unico un mucchio di terra, con picchi, insenature, crespe.

    Laggiù c'è la villa di Cory, una piccola villa gialla, con intorno un folto giardino.

    Del vapore rosa, che fuma a colonne dall'alto, fonde ancora di più questo blocco di costa».


    Un brivido profetico prende il lettore di oggi alla pagina dedicata al litorale romano, dove il poeta sarà assassinato quasi 40 anni fa: «Arrivo a Ostia sotto un temporale blu come la morte. L'acqua svapora, tra tuoni e fulmini.

    I villeggianti sono stretti nei bar, sotto i capanni, con la coda tra le gambe. 

    Gli stabilimenti, vuoti, paiono immensi».

    Giuseppe Cocco © 2021 All rights reserved
    Show More Show Less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Da Venezia a Trieste
    Aug 20 2021

    Con questo capitolo si conclude Il viaggio lungo la strada di sabbia, in compagnia di Pier Paolo Pasolini, partiamo da Mestre e Venezia per finire a Trieste, tappa d’arrivo dell’itinerario.

    Continua ad essere il mese di Agosto 1959 per Pasolini e 2021 per me, e assieme viaggiamo dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, altri ed ultimi 267 km fino alla spiaggia di Lazzaretto di Muggia al confine con la Slovenia.

    Show More Show Less
    22 mins
  • L’Emilia Romagna da Rimini a Porto Corsini verso Chioggia
    Aug 9 2021

    Il viaggio si avvicina a Trieste, tappa d’arrivo dell’itinerario Lungo la strada di sabbia.

    È il mese di Agosto 2021 e dal 4 al 10 continuo a viaggiare in compagnia di Pasolini lungo la sua “Lunga strada di sabbia” anch'egli in agosto ma del 1959.

    Da Senigallia, lasciamo le Marche per l’Emilia Romagna, e dalla provincia di Rimini per quella di Ravenna con altri 173 km da Cattolica passando per Riccione luogo delle memorie estive della sua infanzia ed adolescenza, e arrivando a Ravenna e Porto Corsini, fino a Chioggia in Veneto.

    Nella stesura della sua sceneggiatura di viaggio, senza soluzione di continuità, Pasolini a Cattolica, con le sue considerazioni sinestetiche, osserva in piani lunghi per illustrare gli esterni spiaggia, alternati a primi piani, che illustrano i tentativi di conquista di donne tedesche da parte di uomini con schiene michelangiolesche e braccia muscolose, vecchi fuchi grassi e bassi.

    Poi arrivato a Riccione ricorda e verifica, come detto, le spiagge della sua infanzia e adolescenza in un’intima nostalgia

    «... Allora, quando, con intima gioia, il gelato lo prendevo tutti i giorni, tutto era qui più assoluto e più eterno.

    Le giornate erano lunghissime, delle entità dotate di vero valore e di vera durata: il periodo delle vacanze era un periodo della vita. ...»

    «... A Riccione ho avuto la mia prima avventuretta, così passata di moda.

    Ho ancora la fotografia, a casa.

    Lei era un’allieva ballerina, della mia età, quattordici, quindici anni. ...»

    Poi sulla spiaggia per soli ravennati trova gioventù scomposta, scatenata, in cui infuria la ragazzaglia della periferia, del contado, del proletariato che lavora alle fabbriche.

    Ed ancora, verso Chioggia, torna ad allargare l’ottica in grandangolo e dichiara: «... Devo dire la verità: dopo Ancona la “bellezza naturale” finisce (intendo dire lungo il mare) - la collina marchigiana - si appiattisce di colpo, si annulla. ...»

    Poi dopo Porto Corsini ritrova la bellezza.

    «... E allora correre in macchina, su, verso Chioggia, diventa una vera, esaltante avventura, per gli occhi, per il cuore. ...»

    Show More Show Less
    14 mins
  • L’Abruzzo e le Marche da Francavilla a Senigallia
    Aug 4 2021

    Mese di Agosto 2021 ed io dall’1 al 4 continuo a viaggiare in compagnia di Pasolini lungo la sua “Lunga strada di sabbia” nell’agosto 1959.

    Partiamo per altri 211 km da Francavilla al mare passando per Pescara in Abruzzo e continuando per San Benedetto del Tronto, Ancona e finire a Senigallia nelle Marche.

    Ancora la stesura di una sceneggiatura senza soluzione di continuità, con considerazioni sinestetiche, osservazioni di piani lunghi, piani sequenza, alternati a primi piani, che disegnano gli ambienti e i personaggi del racconto filmico.

    Pasolini ama molto le visite notturne delle cittadine attraversate

    «La notte di Francavilla - vista otticamente - ha tutti gli aspetti delle notti balneari che sappiamo»

    «Ma la spiaggia di Ancona che io ricorderò, sarà quella che ho vista nel cuore della notte, alle due, alle tre, con una luna abbandonata nel cielo e nella notte»

    Show More Show Less
    14 mins

What listeners say about La lunga strada di sabbia con Pier Paolo Pasolini

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.