Offer ends January 21, 2025 11:59PM GMT. Terms and conditions apply.
Prime logo Prime members: New to Audible? Get 2 free audiobooks during trial.
Pay £0.99/month. After 3 months pay £7.99/month. Renews automatically. See terms for eligibility.
Pick 1 audiobook a month from our unmatched collection - including bestsellers and new releases
Listen all you want to thousands of included audiobooks, Originals, celeb exclusives, and podcasts
Access exclusive sales and deals.
Thousands of incredible audiobooks and podcasts to take wherever you go.
Immerse yourself in a world of storytelling with the Plus Catalogue - unlimited listening to thousands of select audiobooks, podcasts and Audible Originals.
£7.99/month after 30 days. Renews automatically. See here for eligibility.

Fred

By: Danilo Di Termini, Guido Bertolotti, Michele Dalai
Narrated by: Michele Dalai
Get this deal Try for £0.00

£7.99/month after 3 months. Renews automatically. See here for eligibility.

£7.99/month after 30 days. Renews automatically.

  • Summary

  • Michele Dalai scrittore, autore televisivo e conduttore radiofonico racconta "Fred". Una serie di monografie su personaggi del mondo dell'arte, dello sport e dello spettacolo, donne e uomini straordinari riletti attraverso lo specchio delle loro interpretazioni, della finzione scenica e delle loro vicende private.

    Racconti che lasciano spazio alle parole e alle azioni dei soggetti senza rubare loro la scena, spogliati di retorica e compiacimento perché eccezionali ed emozionanti sono già le parabole dei protagonisti.

    Lista delle monografie:

    • Kobe Bryant. Black Mamba;
    • Pride. La storia di Gareth Thomas;
    • Indovina viene a cena? Il diritto di amare;
    • Gilda. The dark side of Rita;
    • Hayworth Humphrey Bogart. Provaci ancora, Sam;
    • Original All Blacks. Il viaggio della gloria;
    • I quattro di Alì. L'arte più nobile;
    • La sposa. Kill Bill, il mantra della vendetta;
    • Eric Idle. Come il calcio e Elvis mi hanno salvato la vita;
    • Greta Garbo. Il sorriso della Regina;
    • Walter White. La cattiva strada;
    • Il caso. Se mi lasci, ti cancello;
    • Jack Sparrow. Pirati all'orizzonte;
    • Franklin D. Roosevelt. Un complotto contro l'America;
    • Tempi moderni. Chaplin, il grande;
    • Hunter S. Thompson. Scrivere ai tempi del giornalismo;
    • Airport. Paura di volare;
    • Jane Goodall. Gorilla come noi;
    • Harry Callaghan. Giustizia legittima;
    • Winston Smith. 1984: Le parole della politica.
    ©2018 Audible Originals (P)2019 Audible Studios
    Show More Show Less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Kobe Bryant - Black Mamba
    Feb 25 2019

    "Va bene lo ammetto, sono un tifoso dei Celtics". Con questa confessione di Michele Dalai comincia la puntata di "Fred" dedicata a Kobe Bryant, uno dei più forti giocatori di basket di sempre.

    Una storia che inizia con l'adolescenza di un ragazzo trascorsa in Italia, al seguito di un padre, anche lui fortissimo giocatore ma non altrettanto determinato (e determinante); il ritorno negli USA, l'High School, il passaggio all'NBA senza transitare dal College, i successi con i Los Angeles Lakers con tre titoli consecutivi, dal 2000 al 2002.

    Nel 2003 la drammatica denuncia per aver tentato di compiere violenza nei confronti di una cameriera di un hotel del Colorado che, se termina con il ritiro delle accuse (anche se i legali della ragazza proseguono la causa civile), produce pesanti conseguenze sulla vita di Kobe, dall'abbandono di molti sponsor all'accentuazione dei difficili rapporti con il suo compagno di squadra Shaquille O'Neal. Nonostante un infortunio al ginocchio Bryant ritorna ai vertici continuando a entusiasmare, a disintegrare record su record, fino al suo ultimo match il 13 aprile 2016, quando segna sessanta punti contro gli Utah Jazz.

    Per annunciare il suo ritiro, il 29 novembre 2015, scrive una commovente lettera di addio al basket che tre anni dopo diventerà un cortometraggio animato per il quale vincerà l'Oscar nella sua categoria. A dimostrazione che Kobe Bryant è stato una meraviglia irripetibile, un giocatore colossale, un innovatore del suo sport, un pioniere. Per questo "Fred" gli ha voluto dedicare una puntata, per testimoniare la sua grandezza e per non dimenticare che questi sono stati senza dubbio gli anni di Kobe Bryant.

    "Fred" è un podcast di racconto, una serie di monografie su personaggi del mondo dell’arte, dello sport e dello spettacolo, donne e uomini straordinari riletti attraverso lo specchio delle loro interpretazioni, della finzione scenica e delle loro vicende private. Racconti che lasciano spazio alle parole e alle azioni dei soggetti senza rubare loro la scena, spogliati di retorica e compiacimento perché eccezionali ed emozionanti sono già le parabole dei protagonisti.

    Show More Show Less
    44 mins
  • Pride - La storia di Gareth Thomas
    Feb 26 2019

    "I am Welsh before i am anything else". (Gareth Thomas)

    Per provare a conoscere il Galles bisognerebbe avere la fortuna di andare a Cardiff per un incontro della nazionale di rugby. Perché il rugby non è solo lo sport nazionale, ma riveste nella società gallese un ruolo fondamentale, grazie alle sue antichissime origini e al profondo radicamento nella società di questo paese.

    Nonostante ciò, nello scorso novembre, una delle leggende di questo sport, l'ex capitano della Nazionale Gareth Thomas, ha subito un'aggressione omofoba nelle strade della sua Cardiff. Lui che nel 2009, all'epoca del suo coming out, aveva ottenuto una standing ovation all'annuncio del suo nome nello stadio di Tolosa, dove allora giocava, e numerosissimi messaggi di atleti che lo ringraziavano per il suo coraggio e la sua determinazione. Oltre che una pacca sulle spalle da parte dei suoi compagni di Nazionale.

    Per questo "Fred" ha voluto dedicargli una puntata, per raccontare una straordinaria storia di sport e un'ordinaria storia di vita, per ricordare che come diceva Adorno "una società emancipata è la realizzazione dell'universale nella conciliazione delle differenze… concepire uno stato di cose migliore come quello in cui si potrà essere diversi senza paura".

    "Fred" è un podcast di racconto, una serie di monografie su personaggi del mondo dell'arte, dello sport e dello spettacolo, donne e uomini straordinari riletti attraverso lo specchio delle loro interpretazioni, della finzione scenica e delle loro vicende private. Racconti che lasciano spazio alle parole e alle azioni dei soggetti senza rubare loro la scena, spogliati di retorica e compiacimento perché eccezionali ed emozionanti sono già le parabole dei protagonisti.

    Show More Show Less
    37 mins
  • Indovina chi viene a cena? - Il diritto di amare
    Feb 27 2019

    "Ma voi siete due esseri perfetti, che vi siete innamorati, e che purtroppo avete una diversa pigmentazione. E adesso io credo che qualunque obiezione possa fare un bastardo sulla vostra intenzione di sposarvi, solo una cosa ci sarebbe di peggio, e cioè che voi due, sapendo quello che fate, sapendo ciò che vi aspetta, e sapendo quello che sentite, non vi sposaste. " (dal discorso finale di Matt Drayton/Spencer Tracy)

    Il 12 giugno 1967 la Corte Suprema degli Stati Uniti con una sentenza storica stabilì che le leggi "anti-miscegenation" che vietavano in 17 stati americani i matrimoni misti (tra bianchi e neri) erano anti-costituzionali. In quello stesso anno uscivano due film, "La calda notte dell'Ispettore Tibbs" e "Indovina chi viene a cena?"; nel primo un ispettore di polizia, si ritrovava a indagare su un caso di omicidio a Sparta, una piccola cittadina dello stato del Mississippi, nel profondo Sud razzista degli Stati Uniti. Nel secondo la figlia di un'agiata famiglia liberale di San Francisco si presenta dai genitori insieme a John Prentice, uno stimato medico conosciuto dieci giorni prima alle Hawaii. In entrambi i casi a interpretare quei due ruoli è l'attore afroamericano Sidney Poitier, originario delle Bahamas, ma nato per caso a Miami e quindi cittadino americano per via del diritto dello Ius Soli.

    Per questo "Fred" ha voluto dedicare una puntata a Poitier, ai due film, agli straordinari attori che li interpretarono, Katharine Hepburn, Spencer Tracy, Rod Steiger, perché il sogno di Marthin Luther King, assassinato il giorno dopo l'uscita di "Indovina chi viene a cena? " nelle sale italiane, è ancora lontano dall'essersi realizzato.

    "Fred" è un podcast di racconto, una serie di monografie su personaggi del mondo dell'arte, dello sport e dello spettacolo, donne e uomini straordinari riletti attraverso lo specchio delle loro interpretazioni, della finzione scenica e delle loro vicende private. Racconti che lasciano spazio alle parole e alle azioni dei soggetti senza rubare loro la scena, spogliati di retorica e compiacimento perché eccezionali ed emozionanti sono già le parabole dei protagonisti.

    Show More Show Less
    43 mins

What listeners say about Fred

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.