• Previsioni 2025, buttiamoci sulla gastronomia
    Jan 7 2025
    Ansa - di Alessandra Magliaro.
    Neanche Nostradamus ci darebbe conforto sulle nostre speranze di pace e prosperità in un contesto geopolitico ed economico a dir poco animato, dunque quest'anno tutti i media internazionali si sono buttati nelle previsioni di gastronomia, abbassando l'asticella degli obiettivi. Dunque cosa ci si aspetta? Il caffè salato, l'asporto di cibo di qualità in scatole non solo utili ma bellissime, invasione di salse, il potenziamento di kombini, gli empori aperti sempre con piatti succulenti e un prolungamento dal 2024 di smash burger, senza dimenticare le due imperanti evasioni democratiche nel lusso ossia tartufo e caviale.
    Show More Show Less
    10 mins
  • Minori e smartphone, in tutto il mondo sale l'onda del no
    Dec 24 2024
    Ansa - di Alessandra Magliaro.
    Qualche giorno fa l'Albania si è aggiunta ai paesi con il bando dei social ai giovani, dopo Francia, India, Canada, parti dell'Australia. In alcuni paesi americani come Utah, Florida, Arkansas, Louisiana, Ohio e Texas il divieto per proteggere i bambini dai danni dei social è in atto, mentre New York lo scorso febbraio ha deciso di fare causa a TikTok, Facebook e YouTube per i danni alla salute mentale di bambini e ragazzi. In Gran Bretagna da giorni non si parla che del docu-reality su Channel 4, che si può vedere anche sul web, su YouTube ossia Swiped, che è una sorta di esperimento sociale sugli smartphone piuttosto sconvolgente: in una scuola secondaria dell'Essex per contrastare ansia e stress tra gli scolari per 21 giorni sono stati eliminati gli smartphone e sottoposti i ragazzini ad esami clinici. Quello che accade è piuttosto sconvolgente: crisi di astinenza vere e proprie ad esempio. E qualche mese fa un gruppo di esperti dell'infanzia ha raccolto migliaia di firme in Italia per chiedere attenzione sul tema con l'idea di vietare ai 14 anni gli smartphone. In tutto il mondo ci sono associazioni di genitori e cresce un movimento più radicale che ritiene il divieto l'unico metodo possibile per salvarli. Sarà la soluzione? Non ci sono precedenti storici, la giurisprudenza in questo caso la stiamo facendo noi.
    Show More Show Less
    13 mins
  • Il Natale di chi lo aspetta e di chi vorrebbe svegliarsi dopo le feste
    Dec 17 2024
    C’è chi sente malinconia e si chiuderebbe in casa fino al 6 gennaio incluso e chi non aspetta altro tutto l'anno. C'è chi si intristisce a vedere tutta quella frenesia e felicità condivisa sentendosi ancora più solo magari con ricordi dolorosi o lutti recenti e chi corre da un lato all’altro della città, pensa agli ospiti da ricevere, ai regali per i parenti e le maestre e nel frattempo infila colazioni, pranzi, merende, aperitivi e cene senza un momento di respiro. Sono giorni teoricamente bellissimi, ci sono feste da festeggiare, biscotti e altre prelibatezze da preparare. Ma non per tutti. È forse questo di Natale e delle feste il periodo dell’anno più divisivo in assoluto.
    Show More Show Less
    5 mins
  • Babbo Natale esiste? Team bugia e team verità sull'eterno dilemma
    Dec 10 2024
    Ansa - di Alessandra Magliaro.
    Per i bambini, le prossime vacanze invernali ruotano attorno a una magia. Viene detto loro che ogni notte di Natale, un uomo anziano, panciuto e allegro con la slitta fa visita a tutti i bambini del mondo, lasciando sotto l'albero dei doni che sono proprio quelli desiderati avendo letto le letterine che gli sono arrivate nel suo domicilio a Rovaniemi in Lapponia. Poi nottetempo scompare senza essere visto. Questo a patto che siano stati buoni. E' una favola che si ripete da sempre ma è anche una bugia. In pratica i genitori crescono i propri figli insegnando loro ad essere onesti ma per primi loro stessi dicono bugie. C'è un eterno dilemma: mettere in pratica ciò che predichi e dire la verità ai tuoi figli oppure c'è qualcosa di speciale in Babbo Natale che rende accettabile questa bugia? Una sfida tra team bugia e team verità. Tu da che parte stai?
    Show More Show Less
    9 mins
  • Burgundy, il color trend sofisticato e audace
    Dec 3 2024
    Ansa - di Alessandra Magliaro.
    Elegante, sofisticato, caldo, il colore burgundy è uno dei colori dominanti per l’autunno-inverno 2024/25 e sta emergendo come la tonalità di punta di questa stagione. Questa declinazione scura di rosso con sfumature porporato prende il nome dalla regione francese della Borgogna in cui viene prodotto un vino rosso che ha proprio questo colore. Con una punta violacea a differenziare dal bordeaux, il burgundy riesce ad essere raffinato e audace al tempo stesso. E si abbina ai neutri dal beige al nero. Chic nella pelle di gonne, stivali e borse, questo colore rinnova il look di stagione.
    Show More Show Less
    6 mins
  • L'avvento, il tempo ormai frenetico dell'attesa del Natale
    Nov 26 2024
    Ansa - di Alessandra Magliaro.
    Comincia l'avvento, il tempo dell'attesa che precede il Natale. Sul tempo religioso per i credenti si è stratificato sempre di più un periodo di tradizioni e shopping frenetico, di esperienze. I panettoni sono sul mercato a inizio novembre, il black friday è la volata per i regali di Natale, i mercatini dell'Avvento sono il motore turistico di questo periodo dall'Alto Adige alla Finlandia e i calendari dell'Avvento che ogni marca propone dalle caramelle ai profumi sono ormai un prequel dei doni natalizi. Tutti più o meno recalcitranti ci siamo finiti dentro perdendo, annacquando il significato del valore dell'attesa che è desiderio e speranza.
    Show More Show Less
    6 mins
  • So cute! La cucina e l'estetica coreana al top
    Nov 19 2024
    Ansa - di Alessandra Magliaro.
    I ristoranti stellati, quelli per famiglie, e poi i bistrot che ormai dilagano. Lo street food non è più solo il cibo dei chioschi in strada ma è diventato l'alternativa della ristorazione nelle città più grandi e cosmopolite innanzitutto
    È un cibo popolare, di provenienza etnica o regionale ed è un ponte culturale. Un giorno il vietnamita, un altro il peruviano, poi provi il burrito messicano e così via, senza tralasciare la friggitoria dei panzerotti pugliesi o quella tutta dedicata alle arancine siciliane. E cosi familiarizzi con altre tradizioni e arricchisci il tuo vocabolario gastronomico. C'è una spinta turistica in questa offerta e c'è un richiamo alle proprie origini familiari in un mondo globalizzato di espatriati a vario titolo. Fatto è che spopola è il family restaurant a tema. Basta vedere dove si forma la fila, a Londra. Soho è uno spettacolo, la zona centralissima di Londra che nella sua storia ne ha viste tante - acronimo di a sud di Houston Street, riserva di caccia durante il regno di Enrico VIII piena di quelle volpi di cui oggi è tornata piena la città, poi residenza dell’aristocrazia londinese fino all'arrivo di massa di immigrati (tra cui Marx) con l'industrializzazione, luogo mitico della Swinging London degli anni '60 e '70 , degradato negli anni '90 tra spaccio, prostituzione e sexy shop - ora è un bengodi di gastronomie che esaltano la storica multiculturalità e non convenzionalità del quartiere. E su tutto il trend attuale guarda all'Asia, in particolare alla Corea che ora è al top tra indiani e cinesi. Ristoranti, negozi, market, bar tutto è Yin e Yang rosso e blu, tutto è 'cute' carino come amano definire la loro estetica.
    Show More Show Less
    8 mins
  • L'industria della moda vede nero e spera nella Silver Generation
    Nov 12 2024
    Ansa - di Alessandra Magliaro.
    L'industria della moda si prepara a un 2025 particolarmente tumultuoso e incerto. È arrivato un rallentamento ciclico a lungo temuto. I consumatori, segnati dal recente periodo di alta inflazione, sono sempre più sensibili ai prezzi. C'è anche la sorprendente ascesa dei dupe, delle copie e un boom dell'usato, anzi pre-loved come si ama dire, mai visto prima. I problemi macroeconomici del commercio globale pesano così come il cambiamento climatico fattore critico anche per il fashion . Di conseguenza, è probabile che il 2025 sia un momento di resa dei conti per molti marchi. Il nuovo target spendente su cui puntare è quello degli anziani, la Silver Generation.
    Sono alcune delle evidenze del McKinsey Global Fashion Index uscito l'11 novembre in cui si fa il punto delle prospettive dell'industria della moda che prevedono ricavi in ribasso e con il lusso, che ha guidato la creazione di valore negli ultimi anni, decisamente in calo, anche se non in tutti i paesi (in particolare il Giappone e l'India).
    Show More Show Less
    9 mins